La Storia

“Il presente non l’abbiamo ereditato dai nostri padri; ci è stato dato in prestito dai nostri figli”. (David Browe)Questa frase offre la misura di quanto noi adulti dobbiamo occuparci, in questo presente, del futuro dei nostri figli. Nella nostra scuola, l’IISS Don Tonino Bello di Tricase e Alessano, il tempo che si coniuga più facilmente è proprio il futuro. Il futuro del verbo VIVERE.Il progetto complessivo della nostra scuola, esplicitato nel Piano dell’Offerta Formativa, si è posto l’obiettivo di assicurare ad ognuno pari opportunità di esercizio dei diritti di cittadinanza e di apprendimento per la conquista del successo della persona attraverso la condivisione, il confronto, lo sviluppo di un profondo senso di appartenenza e di una capacità critica, costruttiva e responsabile. Si è cercato di tenere in conto i cambiamenti in atto nel mondo della formazione che richiedono alla scuola di essere “sensibile alla necessità di formare il “Cittadino Europeo” operando nella prospettiva di un crescente processo di integrazione nell’Unione Europea e canalizzando le proprie risorse nel “la costruzione di persone competenti”, capaci di iniziativa, di responsabilità, di flessibilità, di lavorare in gruppo, per poter interagire in un contesto sociale, economico, tecnologico segnato dal continuo cambiamento. La nostra scuola nelle sue iniziative progettuali, come si evince dalle scelte effettuate dal Collegio Docenti punta: sull’ utilizzazione delle risorse del territorio; sull’aggiornamento e la formazione continua delle proprie risorse umane; sulla partecipazione a progetti Europei e in rete; sulla adesione a progetti di innovazione tecnologica e di nuove proposte di apprendimento e insegnamento e sulla possibilità di certificare i crediti . Insieme è possibile costruire una collettività integrata di servizio e di vita, che possa connotarsi come comunità educante e che faciliti i nostri ragazzi nel raggiungere livelli di professionalità elevati.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.